Trofeo 'Giorgio I' (1)

Le squadre

Five-a-side Football: Trophy ‘Giorgio I’ 2015
Principality of Seborga – Tera Brigasca-Labaj-Riviera dei Fiori

Trofeo 'Giorgio I' (2)

Jean-François Bauduin – Thibaut Mentil – Victorien Mentil Principato di Seborga

Il sabato 22 agosto, esordio con vittoria per la nazionale di calcio a 5 di Tera Brigasca – Labaj – Riviera dei Fiori che ha espugnato il campo della rappresentativa di Seborga col risultato di 9-5 nella seconda edizione del trofeo ‘Giorgio I’, competizione svoltasi nel Campo Polivalente del Centro Sportivo Bruno Semeria di Seborga e nell’ambito della Federazione Mondiale N.F.-Board.
Alla presenza del Principe S.A.S. Marcello I, del Ministro degli Interni Mauro Carassale, del Ministro dello Sport Giuseppe Bernardi e del Ministro degli Affari Esteri Nina Menegatto la nazionale dei ‘cavalieri biancazzurri’ è scesa in campo potendo contare su diversi ragazzi residenti ed amici di Seborga quali Simone Ceravolo, i fratelli Thibaut e Victorien Mentil e Jean Francois Bauduin, giunto appositamente per la partita dalla lontana Valenciennes in virtù della sua grande amicizia col Principato.
La rappresentativa ospite, guidata dai mister Caviglioli e Ghersi, ha visto tra le sue fila i ragazzi dell’ASD Cipressa che hanno imposto fin da subito un gran ritmo alla gara portandosi in vantaggio già al primo minuto di gioco e chiudendo sul 5-3 all’intervallo. Nella ripresa, dopo alcuni cambi di schieramento, la partita ha seguito la falsariga del primo tempo sino al 9-5 finale.

I complimenti alle due squadre sono arrivati dal Console Marcel Mentil oltre che dai i dirigenti del FCPS Claudio Gazzano e Matteo Bianchini i quali collaborano storicamente con entrambe le Federazioni:

“Siamo molto contenti per questo derby che ha sancito l’amicizia ed il gemellaggio fra le due squadre. E’ stata una grande gioia poter vedere finalmente all’opera anche la nazionale del Labaj, ringraziamo di cuore il Cipressa per aver reso possibile questo esordio. Questa Federazione cercherà sempre di rappresentare nel migliore dei modi la costa ed il nostro entroterra. A questo proposito inviamo un particolare saluto al Comune di Bajardo ed al Prof. Nino Lanteri dell’associazione ‘A Vastera’ augurandogli in bocca al lupo per la festa ormai prossima in Tera Brigasca. Riguardo invece a Seborga è stato davvero bello vedere i ragazzi del luogo impegnarsi in campo per la loro maglia, rivolgiamo un plauso particolare allo ‘stoico’ Marco Tumino, da sempre amico di entrambe le Federazioni, costretto a lasciare il campo per infortunio dopo aver giocato un tempo per parte”.

Il tabellino del Trofeo Giorgio I:

Principato di Seborga – Tera Brigasca-Labaj-RdF 5-9

  • Principato di Seborga: V. Mentil, T. Mentil, Bauduin, Tumino, Gandolfi, Ceravolo.
  • Tera Brigasca-Labaj-RdF: Lucà, Lojacono, Calligari, Mazzocca, Pizzolo, Kertusha. All. Caviglioli-Ghersi
  • Arbitro: Paone

Campionato Nazionale di Serie A (1)

National Championship of Serie A ‘Vivaio Patrone’ of the Principality of Seborga
ASD Ospedaletti – ASD Cipressa – USD Borgio Verezzi

La domenica 23 agosto, con un esito davvero incerto fino all’ultimo si è chiuso il primo campionato nazionale del Principato di Seborga – Serie A ‘Vivaio Patrone‘. Ad aggiudicarsi lo Scudetto è stata l’ASD Ospedaletti Calcio dopo un triangolare equilibrato ed intenso che ha visto ben due partite su tre terminare ai calci di rigore.

Dopo l’inno nazionale del Principato, nella prima delle tre gare da 35 minuti, sono scesi in campo Ospedaletti e Cipressa. I ragazzi di Gatti si sono imposti per 1-0 con una rete al 23′ di Alasia che, restando poi l’unico gol del torneo segnato nei tempi regolamentari, ha permesso al giocatore orange di diventare anche ‘capocannoniere’ del Campionato.

Campionato Nazionale di Serie A (2)

Calciatori del ASD OSPEDALETTI

Nella seconda partita, sotto ad una pioggia a tratti torrenziale, il Cipressa di mister Caviglioli ha confermato una grande solidità difensiva contro l’ottimo Borgio Verezzi di Saccone che si è poi imposto per 4-3 ai calci di rigore in seguito allo 0-0 finale.
A quel punto è iniziata la terza ed ultima partita, un vero e proprio spareggio per il titolo. Il Borgio Verezzi si è confermato un gruppo davvero omogeneo ed affiatato così come un Ospedaletti pieno di giovani che ha avuto un paio di occasioni con il bomber Siberie. Il massimo equilibrio è andato poi oltre lo 0-0 finale dato che non sono bastati neanche i cinque rigori a testa per decretare la vincitrice (5-6 dopo i rigori). All’oltranza hanno prevalso i ragazzi di Gatti, andati a segno anche col loro portiere.

I nuovi campioni hanno così ricevuto il trofeo dal Presidente della FCPS Claudio Gazzano e dal Direttore Sportivo Matteo Bianchini che si è complimentato con tutte le squadre in campo:

“Ringraziamo davvero molto Ospedaletti, Borgio Verezzi e Cipressa per aver dato spettacolo disputando un campionato teso ed emozionante fino all’ultimo. Siamo infinitamente grati ai dirigenti di queste società ossia Roberto Rodo, Paola Bergallo, Pino Ghersi ed ai loro collaboratori che sono stati in contatto con noi nelle ultime settimane dandoci preziosi consigli e offrendoci la possibilità di disputare la prima edizione della nostra Serie A. Riteniamo che il campionato nazionale sia fondamentale per lo sviluppo del calcio seborghino e ci auguriamo che queste squadre possano suscitare interesse ed ammirazione tra gli appassionati come già accade a tutti i clubs che partecipano ai campionati dei piccoli Stati. Un doveroso ringraziamento va poi ad Alida e Liana Patrone del ‘Vivaio Patrone’ di Sanremo per aver contribuito con entusiasmo a questa prima storica edizione.”

Il tabellino del Torneo Vivaio Patrone 2015:

  • 1a giornata: Ospedaletti – Cipressa 1-0
  • 2a giornata: Cipressa – Borgio Verezzi 0-0 (3-4 dopo i rigori)
  • 3a giornata: Borgio Verezzi – Ospedaletti 0-0 (5-6 dopo i rigori)

Classifica finale: Ospedaletti 5 punti, Borgio Verezzi 3pt., Cipressa 1pt.

Capocannoniere: Alasia (Osp) 1 gol

Rose delle squadre in campo

  • USD Borgio Verezzi: Noceto, Calò, Voerzio, Imperiale, Casasola, Klaus Menga, Tassisto, De Simone, El Maazouzi, Fornari, Melogno, Rodino, Deidda, Klaid Menga. All. Pietro Saccone
  • ASD Cipressa: Lucà, Callegari, Lo Iacono, Mazzocca, Pizzolo, Kertusha, Gandolfi, Damasco, Bobone A., Basso, Benassi, Bobone T., Tardini, Muzaki, All. Tommaso Caviglioli
  • ASD Ospedaletti: Marcucci D., Calvini G., Saietto, Torres, Marcucci L., Campagnani, Lupi, Muccio, Biffi, Cutellè, Alasia, Zito, Calvini F., Gatti, Banaudi, Glionna, Ciocchetti, Siberie, Rovere. All. Fabrizio Gatti
  • Arbitri: Covi – Panigada

Category:

News EN, Sport EN